L'area Ecommerce di OVS vive una fase di espansione significativa a livello di business: onde assicurarne un adeguato dimensionamento a livello organizzativo e il relativo arricchimento in termini di competenze, siamo pertanto alla ricerca di un:

 

ECOMMERCE MERCHANDISE CONTROLLER


che traduca gli indirizzi strategici di canale in pianificazione operativa, supportandone l’esecuzione con analisi quantitative, controllandone le performance e monitorando l’andamento di tutti i KPIs  in season inclusi i dati di piattaforma e di Google Analytics.

 

Responsabilità principali

  • Estrae reportistica relativa ai dati di vendita, stock, immesso e impegnato in termini di valore e quantità ed elabora analisi e previsioni a supporto del processo di pianificazione strategica avvalendosi di tool informativi aziendali, dati di piattaforma e dati di tracking di navigazione (Google Analytics, Email Marketing Provider etc)
  • Traduce la pianificazione strategica in pianificazione operativa, proponendo obiettivi di incremento, budget di svendita e pesi della scontistica anche sulla base delle analisi degli andamenti delle stagioni precedenti  e sulla base delle indicazioni qualitative ricevute
  • Definisce l’offerta dello e-store in funzione dei volumi di fatturato e del trend di tutti i principali KPIs e dei progetti speciali di stagione/ category
  • Pianifica la struttura dell’assortimento in ogni sua componente (in termini di segmentazione dell’offerta, mensilizzazione, numero di opzioni per funzione e punto prezzo), in coerenza con gli obiettivi di incremento definiti per i segmenti assegnati
  • Estrae ed analizza la reportistica relativa agli andamenti della stagione in corso, aggiorna il piano delle vendite ed elabora analisi per pianificare e proporre adeguate azioni correttive in season (OTB, smistamenti, riassortimenti, SVA) tenendo conto delle variabili qualitative di contesto
  • Elabora il piano delle immissioni in maniera coerente con gli obiettivi e le previsioni di vendita ed il calendario commerciale di building e di canale
  • Supervisiona e monitora le distribuzioni sulla base dei potenziali di vendita e degli andamenti in stagione, indirizza e monitora gli ordini di riassortimento. Monitora i flussi logistici di inbound e outbound sottolineandone potenzialità o anomalie
  • Supporto al team nell’interpretazione qualitativa delle evidenze numeriche, fornendo analisi più o meno aggregate, per trarne serie storiche e analisi generali di prodotto/mercato
  • Supporta il Direttore di divisione nella definizione del calendario commerciale, elaborando le analisi previsionali a supporto delle iniziative promozionali (saldi, iniziative destinate ai clienti loyalty card/ omnichannel, calendario newsletter, promozioni varie) e monitorando l’andamento delle promozioni e degli eventi pianificati
  • Effettua forecast stagionali  da condividere con i dipartimenti aziendali di business intelligence

Il/La candidato/a ideale è in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Laurea in discipline statistico/economiche, ingegneria gestionale o Economia
  • Spiccate capacità analitiche e di forecasting
  • Pianificazione operativa
  • Reporting
  • Process improvement e lettura dei processi distributivi
  • Ottima padronanza dei sistemi informativi (pacchetto Office, in particolare Excel)
  • Esperienza nella pianificazione e controllo in ambito Retail (preferibilmente nel settore fashion), la provenienza da un Ecommerce pure player è considerata un plus
  • Buona padronanza della lingua inglese